CHI SIAMO - PEDALE CHIARAVALLESE

Vai ai contenuti

Menu principale:




La Società Ciclistica Pedale Chiaravallese è stata fondata il 6 febbraio 1969, in tale data è stata richiesta la prima affiliazione che riporta il timbro di accettazione della segreteria generale della Federazione Ciclistica Italiana datato 1 marzo 1969.
Fino al 1973 ha svolto attività meramente organizzativa rivolgendo l'attenzione per le categorie Allievi e Dilettanti. Nell' ottobre 1973 veniva avanzata richiesta al Comitato Regionale Marche (F.C.I.) per il tesseramento delle categorie giovanissimi. Su disignazione della F.C.I. è stata la prima società delle marche a diffondere il cilclismo giovanile. Dal 1974 oltre alla categoria giovanissimi sono stati tesserati gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi. Nel 1976 con la scomparsa del compianto Roberto Beni la società variava il nome in "centro giovanile Roberto Beni Pedale Chiaravallese".
Dal 1985  con il contributo della ditta Edilselva e per due anni della ditta Famoplas sono diventante una costante della categoria Esordienti-Allievi.
Nel 1990 viene stretto l'accordo Con la Gobbi Grutta che sponsorizza la categoria Allievi e nel 1992 e 1993 la categoria Juniore mentre i giovanissimi hanno il supporto della Push & Pull e gli esordienti quello della 3T di Giorgio Toccaceli.
Nel 2007 viene cambiato lo statuto in Associazione Polisportiva Dilettantistica per permettere l'affiliazione alla FITRI con il tesseramento di vari atleti nel settore giovanile ed amatoriale e l'organizzazione di gare tra cui il triathlon sprint MTB del 2008 al lago di Castreccioni (Cingoli).
Numerosi sono gli atleti ed i partner del Pedale Chiaravallese che in questi anni si sono succeduti ma la storica 3T ed il suo fondatore Giorgio Toccaceli sono sempre rimasti vicini alla nostra associazione
Negli ultimi anni oltre al tesseramento di atleti nella categoria Giovanissimi Esordienti ed Allievi il Pedale Chiaravallese si è fatto conoscere anche per l'organizzazione di eventi sportivi quali il tradizionale Trofeo Della Liberazione riservato alla categoria Esordienti ed Allievi ma più in particolare per l'organizzazione della Gran Fondo Città di Ancona riservata alle categorie amatoriali che vede alla partenza circa 1000 atleti provenienti da molte regioni italiane ed anche dall'estero.
Sono inoltre state organizzate gare a cronometro, gare di MTB e gare di ciclocross.
Il 2019 essendo il 50 anniversario della fondazione è stato deciso di ritornare ai colori sociali originali passando dal bianco-azzurro al rosso-azzurro come si evince dalla copia della prima affiliazione presente in sede.
CONSIGLIO DIRETTIVO
BIENNIO 2019-2020

PRESIDENTE
CARDINALI GIULIO

SEGRETARIO
FIORINI ANDREA

VICE PRESIDENTI
STORTONI ALBINO
TRUFFELLINI AMEDEO

CONSIGLIERI
BELARDINELLI MARCO
CAMPANELLI IVANO
FIORONI EMILIANO
SAVINI GIOVANNI
SENESI SANDRO
SOLAZZI GIULIANO

S. C. PEDALE CHIARAVALLESE ASS. POL. DIL.
Via Castelfidardo, 96
60033 CHIARAVALLE (AN)
P.I. 01103790422



pedchiaravallese@libero.it
Tel. 349.3525653
Tel. 333.4335533


a
Torna ai contenuti | Torna al menu