La sociètà ciclistica pedale chiaravallese è stata fondata il 6 febbraio 1969, in tale data è stata richiesta la prima affiliazione che riporta il timbro di accettazione della segreteria generale della federazione ciclistica italiana datato 1 marzo 1969.
Fino al 1973 ha svolto attività meramente organizzativa rivolgendo l'attenzione per le categorie Allievi e Dilettanti. Nell' ottobre 1973 veniva avanzata richiesta al comitato regionale marche (f.c.i.) per il tesseramento delle categorie giovanissimi. Su la disignazione della f.c.i. è stata la prima società delle marche a diffondere il cilclismo giovanile. Dal 1974 oltre alla categoria giovanissimi sono stati tesserati gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi. Nel 1976 con la scomparsa del compianto Roberto Beni la società variava il nome in "centro giovanile Roberto Beni Pedale Chiaravallese".
Dal 1985  con il contributo della ditta Edilselva e per due anni della ditta Famoplas sono diventante una costante della categoria Esordienti-Allievi.